
Questa sezione fornisce istruzioni su come gestire dischi e dispositivi tipo i dischi fissi rimovibili.
Esistono diversi modi per verificare lo spazio disponibile su disco in un sistema Kubuntu.
Aprire Konsole da ->->->.
Al prompt, digitate
df -h
Dovrebbe essere visualizzato restituito un risultato simile al seguente:
File system Dim. Usati Disp. Uso% Montato su /dev/sda5 37G 7.6G 28G 22% / /dev/sda1 122M 50M 67M 43% /boot /dev/sda6 70G 34G 33G 52% /home
Il comando df indica l'uso dello spazio su disco del file system. -h
istruisce df a restituire il risultato in un formato comprensibile.
Gestori di file
La seguente procedura può essere completata sia con Dolphin, sia con Konqueror. In questo esempio verrà mostrato Dolphin, dato che è il gestore di file predefinito in Kubuntu.
Aprite Dolphin da ->->->.
Fate sulla sinistra.
sul pulsante di collegamentoPer verificare quanto spazio è disponibile nella partizione radice (root), fate dall'elenco visualizzato.
del mouse in un punto vuoto qualsiasi della finestra principale. SelezionateEvitate l'evidenziazione di un'icona
Quando fate clic sullo spazio vuoto, evitate di evidenziare accidentalmente l'icona di una qualsiasi cartella, poiché questo mostrerebbe solo le informazioni appartenenti a quella cartella.
Per impostazione predefinita, in Kubuntu l'applicazione Gestore delle partizioni non è installata. Installate il pacchetto Partition Manager prima di eseguire la seguente procedura.
Aprite Gestore delle partizioni da ->->->. Può essere richiesta una password.
Fate Dispositivo nella parte sinistra della finestra principale.
sul dispositivo nella sezioneLo spazio rimanente può essere determinato sottraendo la quantità nella colonna Usato dalla quantità nella colonna Dimensione. L'informazione può essere visualizzata anche facendo del mouse sulla partizione nell'elenco e selezionando .
Esistono diversi modi per liberare spazio sul disco:
Vuotate il cestino. Aprite Dolphin da ->->->. Fate sul alla sinistra, fate del mouse nello spazio vuoto e selezionate .
Per primo Installate Computer Janitor for GTK. Dopo averlo installato, aprite Computer Janitor da ->->->. Selezionate i pacchetti da rimuovere. Dopo completato, fate sul pulsante .
Rimuovere i pacchetti software che non sono più utilizzati. Per informazioni sulla rimozione di pacchetti, consultate Gestione del software.
Eliminate i file non più necessari.
Caution
Fate attenzione a non eliminare file ancora necessari!
Comprimete e archiviate i documenti vecchi usati raramente:
Selezionate i file e le cartelle da comprimere, fate ->, oppure una delle altre possibilità.
mouse su ciascuno di essi e scegliete
Partition Manager può essere utiizzato per suddividere i dispositivi di archiviazione. Installate prima il pacchetto Partition Manager package , non essendo installato per impostazione predefinita in Kubuntu. Una volta installato, aprite Partition Manager da ->->->.
Caution
Attenzione quando si modificano le partizioni dei dischi, poiché si possono verificare perdite di dati o modificare le partizioni sbagliate.
Per ulteriori informazioni sull'uso di Partition Manager per ridimensionare, copiare o installare un nuovo sistema operativo, consultate http://docs.kde.org/development/en/extragear-sysadmin/partitionmanager/index.html.
Partition Manager può essere utilizzato per formattare le partizioni del disco. Consultate http://docs.kde.org/development/en/extragear-sysadmin/partitionmanager/index.html.
Formattare un disco fisso, un dispositivo o una partizione significa preparare quel particolare dispositivo alla memorizzazione dei dati.
Quando un disco fisso, o una partizione, viene formattato, a quel dispositivo viene applicato uno speciale formato per l'archiviazione dati; questo formato è il “file system”.
Un disco nuovo appena acquistato in genere non è formattato e non può essere utilizzato per la memorizzazione dei dati. Dopo che il dispositivo viene formattato, il suo spazio libero è meno dello spazio originale. Una parte di spazio del disco viene utilizzata per rendere utilizzabile il dispositivo; questo spazio è occupato dal file system. Inoltre, i produttori di dischi usano diversi standard per esprimere la capacità del disco, e questo causa ulteriori discrepanze.
Un file system è un particolare meccanismo con cui i file vengono archiviati e organizzati su un dispositivo di archiviazione come un disco fisso ed è una parte importante di un sistema operativo. Senza un file system, accedere e salvare file sarebbe impossibile.
Esistono diversi tipi di file system. I più comuni sono:
ext2, ext3, ed ext4: sono presenti in genere nei sistemi operativi GNU/Linux. Kubuntu usa ext4 come file system predefinito.
FAT16 e FAT32 sono file system di Microsoft Windows e si trovano nei computer più vecchi. Per condividere dati tra due computer, il formato FAT32 è una buona scelta.
NTFS è il tipo di file system usato dalle versioni più moderne di Microsoft Windows.
HFS+ è il tiop di file system predefinito in Mac OS X.
Una partizione è un metodo per dividere un dispositivo fisico, come un disco fisso, in diverse parti che possono essere considerate come dispositivi di archiviazione separati (“dispositivi logici”).
Ogni dispositivo logico è visto dal sistema operativo come un dispositivo distinto e viene trattato come un disco indipendente.
La partizione di un disco fisso può essere effettuata per diverse ragioni:
per recuperare spazio libero
per installare diversi sistemi operativi
per organizzare meglio i dati sul disco
Quando un dispositivo di archiviazione viene collegato a un computer, deve essere mounted dal sistema operativo affinché si possa accedere ai file presenti nel dispositivo.
Quando vengono copiati in un dispositivo di archiviazione, i file non sempre vi vengono scritti immediatamente. Essi, invece, sono spesso memorizzati in una coda affinché il trasferimento al dispositivo avvenga per tutti contemporanemente (per questioni di efficienza). Se il dispositivo è scollegato prima che tutti i file sono trasferiti, alcuni di essi, o tutti, potrebbero andare persi. Per evitare questo, un dispositivo di archiviazione, prima di essere scollegato, deve essere smontato.
Procedure 7. Montare un dispositivo
Collegate un dispositivo di archiviazione rimovibile
Apparirà un menu di notifica e un'icona circolare azzurra nell'angolo in basso a destra dello schermo. Se si fa montato. Non appena il dispositivo viene montato, apparirà o il gestore dei file o una finestra contenente un elenco di opzioni per esso.
sul dispositivo nel menu a comparsa, esso verrà
Procedure 8. Smontare un dispositivo
Nel vassoio di sistema è presente un'icona che assomiglia a un monitor per computer e che rappresenta il Notificatore dei dispositivi. Fate
sull'icona e apparirà un menu.Passando sopra sulla descrizione del dispositivo col cursore, sul lato destro verrà visualizzata l'icona di espulsione. Fate smontare il dispositivo rimovibile.
sull'icona per