Create copie di sicurezza dei file

Occasionalmente, gli utenti perdono le informazioni contenute nel computer. Le ragioni di questa perdita di dati imprevista possono essere diverse. Il problema della eliminazione accidentale di un file può essere collegato alla mancanza di corrente o un guasto del dispositivo. Fare regolari copie di sicurezza consente di recuperare file importanti, se accade un problema di questo genere. Raccomandiamo vivamente agli utenti di creare sempre copie di sicurezza.

Le copie di sicurezza dei file dovrebbero essere archiviate in un luogo diverso dal computer. In altre parole, l'archiviazione della copia di sicurezza si deve trovare in un luogo non collegato permanentemente al computer. Le opzioni includono:

  • CD e DVD scrivibili

  • Dischi fissi esterni e dispositivi di memoria flash

  • Un altro computer sulla rete

Un semplice metodo per creare una copia di sicurezza dei vostri file è copiarli manualmente in un luogo sicuro (vedere sopra) utilizzando i gestori di file Konqueror o Dolphin.

Un altro metodo per creare copie di sicurezza è usare Keep, una soluzione di creazione copie automatizzata per Kubuntu, preferita da molti veterani del sistema. Per installare il pacchetto Keep, fate riferimento al documento Aggiungere, rimuovere e aggiornare le applicazioni per avere un aiuto. Una volta installato, avviate Keep da Lancia applicazioni Kickoff->Applicazioni->Utilità->Keep.