Introduzione

L'applicazione per ufficio predefinita in Kubuntu è OpenOffice.org 3.2. Questa suite per ufficio include Writer, Calc, Draw, Impress e Math. La suite è l'equivalente open source della suite Microsoft Office, e ciascuna applicazione corrisponde a un prodotto simile in quella linea. Calc è simile a Excel, Writer a Word, Impress a PowerPoint, Base e Access hanno funzioni simili. Le applicazioni OpenOffice.org funzionano bene con i file creati per le equivalenti Microsoft, ad eccezione dei file di Microsoft Access.

Tutte queste applicazioni sono installate in modo predefinito. Kubuntu ha rinominato i titoli elencati nell'Avviatore di applicazioni Kickoff, per esprimere come sono utilizzate le applicazioni. Per ulteriori informazioni sulla suite OpenOffice.org, visitate il sito di OpenOffice.org.

  1. OpenOffice.org Impress (Presentazione) può essere utilizzata per creare presentazioni. La maggior parte dei file di PowerPoint possono essere aperti senza problemi in Impress. Avviate OpenOffice.org Impress da Lancia applicazioni Kickoff->Applicazioni->Ufficio->Presentazione (OpenOffice.org - Presentazione).

  2. OpenOffice.org Calc (Foglio di calcolo) è un programma per foglio di calcolo completo. Calc supporta più fogli, funzioni incorporate e può leggere e scrivere nella maggior parte dei formati di Microsoft Excel. Avviate OpenOffice.org Calc da Lancia applicazioni Kickoff->Applicazioni->Ufficio->Foglio di calcolo (OpenOffice.org - Foglio di calcolo).

  3. OpenOffice.org Writer (Word Processor) è un eleboratore testi completo che può creare documenti semplici o complessi. Avviate Writer da Lancia applicazioni Kickoff->Applicazioni->Ufficio->Word Processor (OpenOffice.org - Word Processor).

  4. OpenOffice.org Draw fornisce funzionalità complesse per la creazione di disegni, diagrammi, grafici e altre immagini commerciali. L'applicazione è orientata agli oggetti e permette la divisione in livelli dei vari pannelli di lavoro. Avviate Draw da qualsiasi altra applicazione OpenOffice.org oppure premendo Alt-F2 e digitando oodraw, poi premendo il pulsante Ok.