Stampare

Kubuntu supporta la maggior parte delle stampanti. La Configurazione delle stampanti in Impostazioni di sistema fornisce la capacità di aggiungere stampanti, modificarne le impostazioni, monitorare i lavori di stampa, sospendere e riavviare una stampante o impostarne la condivisione.

Gestore di dispositivi HP

L'HP Device Manager ('Gestore di dispositivi HP'. NdT: questa applicazione non è stata attualmente ancora tradotta dal gruppo HPLIP, dunque i comandi saranno indicati in Inglese) semplifica la configurazione delle stampanti, incluse le stampanti multifunzione HP (MFD), che possono anche copiare ed eseguire scansioni. Questa applicazione deve essere usata se esiste un collegamento diretto dal computer alla stampante tramite porta USB, LPT (porta parallela), o una rete (connessione diretta o JetDirect). L'HP Device Manager non funziona con stampanti su una rete condivisa gestita da Samba. Se la stampante è configurata con Samba, consultate the section called “Stampante di rete”.

Per aprire HP Device Manager, premete Alt-F2. Nella finestra di immissione comando, digitate printer toolbox, poi premete il pulsante OK o il tasto Invio. Se questa è la prima volta che aprite l'applicazione, apparirà la finestra di dialogo No Installed HP Devices Found. Qui vi sono tre possibilità di scelta: Setup Device..., CUPS Web Interface e Close. Per impostare la stampante, selezionate il pulsante Setup Device.... Quando viene richiesta una password, digitate la password corretta e premete il pulsante OK. Selezionate l'opzione che si adatta alle caratteristiche della stampante e completate la configurazione. HP Device Manager ha la capacità di rilevare automaticamente qualsiasi dispositivo collegato o di ricercare in una rete i dispositivi compatibili.

Per ulteriori informazioni su HP Device Manager, installate il pacchetto hplip-docs. Fate riferimento al documento Aggiungere, rimuovere e aggiornare le applicazioni per ulteriori informazioni sull'installazione di applicazioni aggiuntive. Dopo aver installato hplip-docs, i documenti sono consultabili da Help->Contents... o dalla directory file:///usr/share/doc/hplip-doc/HTML/index.html.

Stampante locale

Una stampante locale è una stampante collegata direttamente al computer (le stampanti di rete sono trattate nella sezione seguente). Per impostare una nuova stampante locale:

  1. Determinate il nome del modello della stampante e assicuratevi che la stampante sia accesa.

  2. Scegliete Lancia applicazioni Kickoff->Impostazioni di sistema e selezionate Configurazione delle stampanti per aprire la finestra di dialogo Configurazione delle stampanti - Impostazioni di sistema.

  3. Scegliete Aggiungi->Aggiungi stampante/classe...

  4. La stampante dovrebbe essere riconosciuta automaticamente. Se questo è il caso, fate clic su Successivo >, poi sul pulsante Fine.

  5. Per completare, inserite una descrizione e la posizione della stampante.

Alcune stampanti potrebbero aver bisogno di ulteriore configurazione. Se la stampante non viene automaticamente riconosciuta, provate a selezionare manualmente la porta e il driver della stampante. Cercate i database in LinuxPrinting.org o verificate la pagina delle stampanti del wiki di Ubuntu per possibili informazioni.

Stampante di rete

Kubuntu può essere configurato per inviare i lavori di stampa a un server di stampa remoto. Le stampanti remote sono collegate tramite una rete. Per configurare una stampante remota:

  1. Determinate il nome del modello della stampante e assicuratevi che la stampante sia accesa.

  2. Scegliete Lancia applicazioni Kickoff->Impostazioni di sistema e selezionate Configurazione delle stampanti per aprire la finestra di dialogo Configurazione delle stampanti - Impostazioni di sistema.

  3. Scegliete Nuova stampante->Nuova stampante di classe

  4. Nella schermata Introduzione premere il pulsante Successivo >.

  5. Nella schermata Selezione backend, selezionare il tipo di collegamento remoto che si desidera usare, poi premere il pulsante Successivo >.

  6. Nella finestra Identificazione utente, selezionate il tipo di autenticazione usata o dalla stampante remota o dal sistema che sta la condividendo. SUGGERIMENTO: se siete in dubbio, provate Anonimo (nessun nome/password) e premete Successivo >. Se non funziona, provate con Account ospite (login="guest").

  7. Nella finestra Impostazioni stampante, premete il pulsante Ricerca. Se si presentano degli errori di autenticazione, premete il pulsante < Indietro e riprovate il passaggio con un'impostazione di autenticazione differente. Se tutto procede bene, selezionate la stampante remota e premete Successivo >.

  8. Dopo che KDE costruisce il database del driver, apparirà la finestra di dialogo Selezione modello stampante con un elenco informativo di Produttori e Modelli. Individuate la stampante, evidenziate i driver corrispondenti e premete Successivo >. Se non esistono informazioni sulla stampante, ricercate nei database di LinuxPrinting.org o verificate la pagina delle stampanti del wiki di Kubuntu per possibili informazioni.

  9. Per questo passaggio esistono due possibili scelte relative alla finestra. Se i driver sono configurati automaticamente, apparirà la finestra di dialogo Prova stampante. Se i driver non sono stati impostati automaticamente, apparirà invece la finestra di dialogo Selezione driver.

    1. Nella finestra Prova stampante, eseguite una prova di stampa per verificare l'operatività della stampante, oppure proseguite. Una volta completata premete il pulsante Successivo >.

    2. Nella finestra Selezione driver, vi sarà chiesto di scegliere il driver appropriato. Se esiste un driver [raccomandato], selezionate questa stampante e premete Successivo >. Se non esiste un driver raccomandato, provate tutti i driver fino a che ne trovate uno adatto alla vostra stampante.

  10. Nella finestra di dialogo Selezione striscione, selezionate gli striscioni predefiniti iniziale e finale. Dopo aver completato, premete Successivo >.

  11. Nella finestra di dialogo Impostazioni quote di stampa, impostate la dimensione della quota da abilitare per la stampante. Questa è la dimensione massima del file o il numero massimo di pagine permesse alla volta. Una volta completato, premete Successivo >.

  12. Nella finestra di dialogo Impostazioni accesso utenti, possono essere impostate le regole di accesso alla stampante per gli utenti e i gruppi. Una volta completato, premete Successivo >.

  13. Nella finestra di dialogo Informazioni generali, inserite almeno un Nome per la stampante. Una volta completato, premete Successivo >.

  14. Conferma è l'ultima finestra di dialogo che appare. Verificate che l'informazione sia corretta e premete Fine per completare l'installazione.

Server di stampa Samba

Samba è usato comunemente per configurare la condivisione di stampanti, installate localmente o su una rete, in un server Ubuntu. In modo analogo a Samba: server di file, questa sezione mostra come configurare Samba per permettere a un client della rete locale l'uso delle stampanti installate senza dover inserire un nome utente e la password.

Per una configurazione più sicura, consultate Samba: sicurezza nella stampa

Installazione

Prima di installare e configurare Samba, è meglio possedere una installazione CUPS funzionante. Per dettagli, consultate il wiki.

Per installare il pacchetto samba, da un terminale digitare:

sudo apt-get install samba

Configurazione

Dopo aver installato Samba, modificate /etc/samba/smb.conf. Cambiate l'attributo del gruppo di lavoro workgroup in quello appropriato per la rete, e modificate security in share:

workgroup = ESEMPIO
...
security = utente

Nella sezione [printers], modificate l'opzione guest ok in yes:

browsable = yes
guest ok = yes

Dopo aver modificato smb.conf, riavviate Samba:

sudo /etc/init.d/samba restart

La configurazione predefinita di Samba condividerà automaticamente qualsiasi stampante installata. Sui client Windows basta installare le stampanti localmente.

Risorse

Provare una stampante

  1. Selezionare Stampanti da Lancia applicazioni Kickoff->Computer->Impostazioni di sistema.

  2. Fate clic col tasto destro del mouse sulla stampante da controllare e selezionate Prova stampante...

  3. Nella finestra di avvertimento, premete il pulsante Stampa pagina di prova.

Condividere una stampante

  1. Selezionare Stampanti da Lancia applicazioni Kickoff->Computer->Impostazioni di sistema.

  2. Evidenziate o selezionate la stampante da condividere.

  3. Una volta evidenziata, andate in Server di stampa->Condividi stampanti sulla rete locale.

  4. Nella finestra Condividi stampante nella rete locale, premere il pulsante Abilita condivisione.

  5. Nella finestra Esegui come root - KDE su, digitate la password corretta e premete il pulsante OK.