Sviluppo web

Lo sviluppo web include molti linguaggi di markup e di scripting di cui non sarebbe possibile dare una, seppur breve, panoramica. La maggior parte delle persone che lavorano sullo sviluppo web si concentrano sui linguaggi di markup tipo HTML, XML e altri, così come su linguaggi di scripting tipo JavaScript, PHP, Ruby, Python e altri ancora.

Di seguito presentiamo un piccolo set di strumenti disponibili per il sistema Kubuntu:

Strumenti

Quanta Plus

Un ambiente di sviluppo web per lavorare con l'HTML e i linguaggi ad esso associati. Si sforza di essere neutrale e trasparente a tutti i linguaggi di markup, e supporta i linguaggi di scripting più popolari basati sul web, CSS e gli altri consigli W3C emergenti.

KompoZer

Sistema di creazione web completo che combina un gestore di file web e un editor di pagine web WYSIWYG (What You See Is What You Get, 'Ciò che vedi è ciò che ottieni') facile da usare.

Editor di testo

Gli editor di testo nel mondo Linux sono tanti, tra cui: Emacs, Vim, Kate e altri ancora. Gli sviluppatori di software più esperti utilizzano un editor di testo al posto di ambiente di sviluppo integrato, poiché credono che questo non li aiuti nel loro percorso di programmazione.